Giorgia Russo
Dal 2018 ai primi mesi del 2024 ho lavorato come Social Media Manager e Community expert in editoria. Questi anni sono stati estremamente formativi che mi hanno permesso di toccare con mano che cosa significhi promuovere un soggetto culturale sui social e farlo arrivare alle persone giuste.
L’esperienza in editoria mi ha fatto notare una generale mancanza di supporto agli autori per quanto riguarda la comunicazione sui loro profili social. Molti scrittori usano i social ma non hanno una strategia che gli permetta di trovare il pubblico giusto e fidelizzarlo.


2015-2018 Contet Creator
La passione per le storie e per la lettura mi ha accompagnata per tutta la mia vita. La spinta a voler assorbire più storie possibile e condividere le emozioni che mi fanno provare mi ha spinta nel 2014 ad aprire il mio blog letterario The Curly Haired Reader, che a fine dello stesso anno ha preso il nome del mio progetto su YouTube Jo Reads.
La scoperta della forza di un mezzo come Youtube per condividere libri e letteratura è stata incredibile. Per la prima volta, mi sono sentita veramente vicino ad altri lettori che amavano i miei stessi autori e si sentivano trascinati quanto me dai loro libri.
Il progetto di Jo Reads mi ha permesso di avvicinarmi al settore in cui desideravo lavorare: quello editoriale. Fin dai primi mesi del blog ho iniziato a collaborare ai lanci delle nuove uscite con varie case editrici, a intervistare autori e a raccontare fiere e festival del mondo editoriale.
La svolta della mia carriera è arrivata nel 2018 quando sono stata contattata dall’ex marketing director di IBS.it, che aveva notato il mio lavoro online, per fare un colloquio volto ad assumere un Social Media Specialist nel loro team.
7 anni
Di esperienza come Social Media Manager e Community expert in editoria
10 anni
Di creazione di contenuti in ambito culturale sulle piattaforme social
6 anni
Di esperinza come docente in masterclass di Social Media Marketing in italia e all’estero
2018-2024 Gruppo Feltrinelli
Nel 2018 ho iniziato a lavorare come Social Media Specialist per i brand IBS.it e Libraccio.it che da lì a un anno sarebbero entrati a far parte del Gruppo Feltrinelli. Sono stati anni sfidanti in cui ho dovuto confrontare la mia conoscenza del mezzo con le dinamiche del mercato editoriale, anni che mi hanno regalato tantissime emozioni e gratificazioni.
La fiducia che i miei colleghi e i miei superiori mi hanno sempre concesso, mi ha permesso di mettermi alla prova non solo con la creazione di contenuti e l’amministrazione di profili social aziendali ma anche con le digital PR dei progetti online e l’implementazione e la gestione di nuove aree all’interno del sito di Feltrinelli, come la Community dei lettori Fuori di Libri.
Alla fine del 2023 e all’inizio del 2024 ha cominciato a svilupparsi in me il desiderio di creare qualcosa di mio, di fare il passo successivo e lavorare direttamente con gli scrittori e i creativi che hanno la necessità di migliorare la loro presenza social per aiutarli a portare i loro contenuti al pubblico giusto.
Se ti sei rinosciuto in quest’ultima descrizione, sappi che non vedo l’ora di iniziare questo viaggio con te.

Cosa faccio per te
Branding
La prima cosa su cui lavoro è il tuo brand. E sì, anche se sei un autore, un creativo e non un’azienda tu hai a tutti gli effetti un brand, un personal brand per la precisione. Il tuo brand è la tua essenza, il riflesso dei tuoi valori più profondi, delle tue idee più audaci. Il mio compito è far risplendere questa essenza, aiutarti a connetterti con un pubblico che non solo ti comprenda, ma che si innamori autenticamente di ciò che rappresenti e del tuo progetto creativo.
Storytelling
Una volta che abbiamo definito il tuo brand dobbiamo lavorare sul modo in cui lo racconti. Una bella storia, è una storia raccontata bene e il mio obiettivo è fornirti gli strumenti necessari per raccontare al meglio, tenendo sempre in considerazione le logiche del mondo social, la tua storia.
Content
Ora non ci resta far prendere vita alla tua storia attraverso i contenuti che creiamo. Il mio desiderio è plasmare una strategia di contenuti che non solo promuova il tuo brand e il tuo progetto creativo, ma che catturi l’attenzione del pubblico giusto, trasformando semplici interazioni in connessioni significative.

2018-2024 Scuola per Librai UEM e Sharjah Book Authority
Una delle mie più grandi passioni è comunicare, confrontarmi, insegnare. Per questo motivo mi piace definirmi una Social Media Mentor ed è lo stesso motivo per il quale negli utlimi anni ho approfittato di ogni occasione che mi veniva offerta per insegnare Social Media Marketing.
Per sei anni ho fatto seminari e masterclass in collaborazione con la Scuola per Librai UEM. Nel 2022 sono stata una panelist della Sharjah Book Authority a Dubai e nel 2024 alla stessa fiera potrò presentare quattro workshop con focus sul Social Media Marketing for booksellers.
